Le ricerche di mercato sono una fonte di informazione indispensabile per strutturare un’efficace campagna di marketing, dato che consistono nella raccolta, conservazione ed osservazione dei dati concernenti lo studio e l’analisi comportamentale dei processi decisionali dei consumatori.
Insight Revolution offre alla tua azienda tutti gli elementi utili per prendere le decisioni più corrette in tema di prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità e tecniche promozionali.
Insight Revolution ti supporta nelle ricerche di mercato di tipo quantitativo e qualitativo.
Le indagini quantitative, sono costruite in modo da rappresentare statisticamente un’intera popolazione (mercato/segmento), sulla base di un campione.
Le indagini qualitative sono condotte attraverso l’analisi destrutturata con discussione libera o domande aperte, formulando solo ipotesi e congetture, esaminando le componenti emotivo-simboliche che hanno determinato la scelta dei consumatori (tecniche di tipo cognitivo, proiettivo e creativo), grazie ad una molteplicità di strumenti (osservazioni, focus group, colloqui individuali, desk research). Assolve a funzioni di tipo propedeutico alla ricerca quantitativa, per evidenziare temi da includere nella fase estensiva del questionario; esplorativo per acquisire dati di carattere emotivo/affettivo verso prodotti/marche; creativo per indirizzare le imprese nella scelta dei nomi di marche o prodotti; diagnostiche se volte ad approfondire particolari tematiche di mercato.
Insight Revolution svolge ricerche di tipo esplorativo, descrittivo e causale e le categorizza sulla base dell’obiettivo da raggiungere. Stima le potenzialità di successo di un prodotto/servizio con tecniche di concept product test, area test, simulated test of market, analisi delle serie storiche, così come la soddisfazione del cliente attraverso questionari, per poi improntare il Customer Relationship Management. La definizione del prezzo concerne il processo cognitivo che attribuisce valore al prodotto o servizio offerto. Insight Revolution sviluppa inoltre la ricerca sulle reazioni del comportamento d’acquisto di fronte a modifiche di prezzo, la price sensitivity.
La segmentazione della domanda, infine, consente a Insight Revolution di calibrare la propria offerta ai clienti attraverso: segmentazione comportamentale, segmentazione psicografica, benefit segmentation, segmentazione competitiva.
Insight Revolution studia il posizionamento, cioè la ricaduta del brand rispetto al settore nel suo insieme e la verifica dell’effetto della pubblicità nell’orientare le scelte del consumatore.
Per le tue ricerche di mercato affidati a Insight Revolution.