Le comunità virtuali: il community management
Insight Revolution progetta e gestisce la struttura della comunità virtuale e gli eventi ad essa legati, definisce le modalità di aggregazione, sceglie gli strumenti, i servizi e le categorie di discussione per creare un ambiente in cui i membri si sentano liberi e sicuri di esprimersi, interagire, dialogare, comunicare, collaborare, senza paura di essere giudicati o male interpretati, cosa che alla fine contribuisce alla crescita e allo sviluppo di una buona comunità virtuale.
Il community manager è una figura nuova che si afferma sempre più nelle nuove frontiere del marketing come parte attiva in ogni campagna di buzz marketing in cui il passaparola è fondamentale e imprescindibile per una buona riuscita promozionale. Il nostro staff comprende e supporta le esigenze dei partecipanti alla community avviando, incrementando e moderando la comunicazione; stabilisce le regole di comportamento introducendo le tematiche di discussione per solleticare la curiosità e suscitare l’interesse sia dei lettori inattivi, i lurker, invogliandoli a partecipare, che degli iperattivi contenendoli per evitare prendano il sopravvento sugli altri.
Il team di Insight Revolution possiede ottime competenze comunicative, per comprendere appieno i messaggi inviati dai vari utenti, fornendo dei feedback appropriati e condividere la conoscenza e favorirne i processi di co-costruzione; sensibilità, leadership, curiosità; competenze organizzative che gli permettano di gestire i contenuti, organizzare eventi e analizzare i dati statistici derivanti da sondaggi per valutare l’andamento all’interno del sito; una spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali, utile per la gestione della relazione con gli utenti presenti. Il community manager incarna il brand nelle community, conosce a fondo le caratteristiche del prodotto, il mondo che ne deriva e il mondo circostante all’azienda.
I nostri esperti si sono formati in più campi: giornalismo, PR, comunicazione, gestione degli strumenti di progettazione del web 2.0, conoscenze linguistiche, flessibilità, tecniche di problem solving. Esperienze avute in più ambiti permettono al nostro staff di variare le sue prospettive di giudizio e di azione in maniera elevata. Lo staff di Insight Revolution possiede quindi skill di tipo informatico per la gestione e amministrazione di CMS, forum, social media e utilizzo di applicazioni progettate per i social media stessi come Facebook o YouTube, e un’ottima conoscenza della lingua inglese, oltre che le più approfondite tecniche di marketing per relazionarsi con chi si occupa di content management al fine di individuare e creare nuovi argomenti che potrebbero andare incontro alle esigenze degli utenti.
Per promuovere la tua azienda anche sui social network affidati a Insight Revolution.