Per SEM, ovvero Search Engine Marketing, si intendono tutte le attività di promozione strategica svolte sui motori di ricerca per generare traffico di valore al sito web.
Le attività di SEM utili a realizzare efficaci campagne di web marketing seguono tre fasi fondamentali:
- lo studio del target di riferimento;
- l’individuazione delle keyword più usate dall’utente per cercare il prodotto o il servizio a cui è interessato;
- la pianificazione delle attività di marketing realizzabili in base ad uno specifico budget definito.
L’intento finale è quello di ottenere dall’investimento il massimo rendimento che, nel web marketing, significa traffico motivato verso il sito web.
La corretta analisi del target è indispensabile per indirizzare la giusta strategia verso il pubblico realmente interessato e alla ricerca delle informazioni necessarie per concretizzare l’acquisto.
Le attività di SEM proposte da Insight Revolution per la realizzazione di una buona campagna di promozione:
- Web Marketing Planning
Definizione del costo/contatto al minimo indispensabile e studio approfondito degli obiettivi/risultati da raggiungere. L’approccio è basato su un’analisi del media planning, sulla selezione e la gestione dei circuiti di advertising e sulla meticolosa gestione del budget affiancati alla consulenza web marketing e l’analisi dei risultati delle attività.
- Media planning on line
La selezione mirata dei Circuiti di Advertising on line, portali del settore e web magazine ad alto traffico per la determinazione del budget e la distribuzione tra i vari circuiti affinché la campagna pubblicitaria ottenga la copertura che le è congeniale per un buon rendimento con il minimo investimento.
- Pay per click
Il ricorso agli annunci sponsorizzati in modalità pay per click, PPC, nei circuiti Google AdWords e Facebook Ads che permetteranno di effettuare una mirata e personalizzata azione di marketing on line per la quale sarà calcolato il costo per contatto con un budget di prova da destinare direttamente ai circuiti di pubblicità.