Il web marketing è l’insieme delle svariate attività regolate da un piano strategico che usa il canale online per studiarne il mercato e sviluppare i rapporti commerciali, ad esempio promozione/pubblicità, vendita/distribuzione, customer service, attraverso il web. Il web marketing è un’attività pianificata e condotta per obiettivi specifici. Un piano di web marketing fissa gli obiettivi nel breve, medio e lungo termine inerenti un sito web o un e-commerce e lo stanziamento di un budget. Esso coinvolge implica varie competenze e conoscenze sia tecniche e comunicazionali, che relative al marketing e al web. A seconda degli obiettivi e del target a cui è rivolta, solitamente una campagna di web marketing comprende queste attività:
- Indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca, SEO.
- Marketing nei motori di ricerca, SEM.
- Gestione della propria presenza all’interno di forum e blog.
- Campagne display mirate ai posizionamenti di maggior rilevanza per pertinenza di target o settore.
- Gestione delle campagne pubblicitarie all’interno di almeno un canale appartenente alla classe dei social network.
- Monitoraggio ed eventuali azioni per la brand reputation.
- Gestione blog aziendale.
- Gestione delle campagne pubblicitarie all’interno di almeno un canale appartenente alla classe dei social network.
- Campagne DEM, o E-mail Marketing, per comunicare in forma personalizzata verso target specifici attraverso e-mail.